XXXIV CONVEGNO NAZIONALE A.I.V.I.

    IL VETERINARIO IGIENISTA TRA SICUREZZA ALIMENTARE E MERCATO GLOBALE

    Parma, 10-11-12 Settembre 2025

    Campus Universitario – Plesso Aule delle Scienze (Ex Q02)


    Il Convegno è accreditato per n. 14 ECM presso il Ministero della Salute per l’Educazione Continua in Medicina.

    PROFESSIONI ACCREDITATE: Biologo, Chimico, Medico Veterinario e Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.



    A.I.V.I.
    ASSOCIAZIONE ITALIANA VETERINARI IGIENISTI
    www.aivi.it

    Presidente
    Aniello Anastasio – Università Federico II di Napoli
    Segretario
    Raffaele Marrone – Università Federico II di Napoli

    Comitato Scientifico

    Andrea Armani – Università degli Studi di PisaAnna Rita Loschi – Università degli Studi di Camerino
    Cristian Bernardi – Università degli Studi di MilanoRoberto Macrì – Servizio Veterinario A.S.P. Catanzaro
    Elisabetta Bonerba – Università degli Studi di BariDomenico Mollica – Servizio Veterinario A.S.L. Napoli 3 Sud
    Teresa Bossù – Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della ToscanaGiuseppe Palma – Segretario Nazionale ASSOITTICA
    Raffaella Branciari – Università degli Studi di PerugiaYolande Thérèse Rose Proroga – Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno
    Luca Fasolato – Università degli Studi di PadovaAndrea Serraino – Università degli Studi di Bologna
    Sergio Ghidini – Università degli Studi di ParmaValentina Terio – Università degli Studi di Bari
    Gaetano Liuzzo – USL ModenaGraziella Ziino – Università degli Studi di Messina

    Revisori dei conti

    Filippo Giarratana – Università degli Studi di Messina

    Cristian Scarano – Università degli Studi di Sassari

    Erica Tirloni – Università degli Studi di Milano

    Revisore supplente

    Francesco Rizzo – Università degli Studi di Camerino


    Razionale

    La sicurezza degli alimenti rappresenta oggi una delle principali sfide globali, strettamente legata alla complessità degli scambi internazionali e all’evoluzione delle dinamiche del mercato. In questo scenario, il veterinario igienista assume un ruolo centrale, ponendosi come figura chiave nella gestione del rischio, nel controllo dei prodotti lungo la filiera e nella garanzia di standard sanitari condivisi a livello internazionale.

    Il Convegno Il veterinario igienista tra sicurezza alimentare e mercato globale si propone come momento di approfondimento e confronto sulle nuove responsabilità e competenze richieste a questa figura professionale, alla luce dei nuovi scenari che interessano le dinamiche globali dell’import-export e dell’evoluzione degli strumenti per l’analisi del rischio.

    La prima Tavola Rotonda, Mercato globale: nuovi scenari dell’import-export, offrirà una riflessione sulle sfide e le opportunità che caratterizzano gli scambi internazionali degli alimenti, evidenziando l’importanza di un approccio integrato tra controlli sanitari, normative condivise e tutela del consumatore.

    La seconda Tavola Rotonda, Sicurezza alimentare: strumenti innovativi per l’analisi del rischio, sarà dedicata alle innovazioni metodologiche nell’ambito della sicurezza alimentare, con focus su strumenti predittivi, modelli di analisi del rischio e approcci digitali, fondamentali per affrontare le criticità della filiera alimentare in modo sempre più tempestivo, efficace e scientificamente fondato.

    Attraverso il dialogo tra esperti, istituzioni, professionisti del settore e mondo della ricerca, il convegno mira a delineare prospettive condivise per costruire un sistema alimentare sicuro, proiettato verso il futuro e in grado di affrontare le sfide del mercato globale.



    SCARICA lo SLIDE SET dedicato alle Comunicazioni Orali (formato 16:9)


    SOTTOMISSIONE LAVORI: è sufficiente cliccare sotto e seguire le istruzioni per l’invio dei contributi scientifici.

    PROROGA: si comunica che è stato prorogato il termine ultimo per la sottomissione degli Abstract al 15 Luglio 2025.


    IMPORTANTE: LE CANDIDATURE PER IL RINNOVO DEGLI ORGANI ASSOCIATIVI 2026/2028 DEVONO ESSERE INVIATE A segreteria@aivi.it

    Per prender visione e scaricare il Modulo per la candidatura è sufficiente cliccare qui


    QUOTE DI ISCRIZIONE

    La quota Socio e Non Socio comprende: lavori scientifici, kit congressuale, ristorazione come da programma, cena sociale del giorno 11.09.25, accreditamento ECM.

    *Per NON STRUTTURATI si intendono: Studenti di corso di laurea, Dottorandi e Collaboratori esterni (Borsista, Assegnista e Contrattista).

    Per suddette posizioni è obbligatorio invio dell’attestazione del Responsabile (es.: Direttore Scuola, Tutor, Responsabile Progetto, ecc.).

    GLI ISCRITTI ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE NON SI RITENGONO NON STRUTTURATI A MENO CHE NON RIENTRINO NELLE SUDDETTE CATEGORIE.

    La quota Non Strutturati e Specializzandi comprende: lavori scientifici, kit congressuale, ristorazione come da programma, accreditamento ECM.

    La quota Non Strutturati e Specializzandi non comprende la cena sociale del giorno 11.09.25, che ha un costo di Euro 60,00 p.p. (IVA inclusa).

    Non è previsto alcun rimborso in caso di Cancellazione.


    MODALITÁ DI ISCRIZIONE

    LE ISCRIZIONI SONO APERTE

    INFORMAZIONI UTILI PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO DI REGISTRAZIONE

    Se hai già partecipato ad un nostro evento, ad esempio il 78° Convegno SISVet di Giardini Naxos (ME) – 10/11/12 Giugno u.s. – dovrai compilare normalmente il sottostante form di registrazione e, dopo aver selezionato e confermato i servizi da associare al tuo profilo, dovrai semplicemente effettuare il LOGIN con utente e password inserite precedentemente al momento della tua prima registrazione. In caso non ricordassi la password, sarà sufficiente cliccare su “recupera password” per impostarne una nuova.

    Diversamente, se stai effettuando per la prima volta l’accesso alla nostra piattaforma di iscrizione, dopo aver compilato il sottostante form di registrazione, aver selezionato e confermato i servizi da associare al tuo profilo, dovrai compilare i “dati per la registrazione”: troverai che lo user name è l’indirizzo di posta elettronica con cui ti sei registrato, pertanto dovrai inserire solo una password a tua scelta.


    ULTERIORI INFORMAZIONI

    Vi informiamo che al fine di rendere più piacevole la vostra permanenza a Parma nei giorni del Convegno, abbiamo selezionato diverse strutture alberghiere che potrete scegliere all’interno del Modulo di iscrizione con date di pernottamento IN 10 OUT 12.09.25.

    HOTELNOTE
    NH PARMA 4*LINEA 21 – BUS DIRETTO
    BW PLUS HOTEL FARNESE 4*LINEA 21 – LINEA 7 – BUS DIRETTO (fermata a circa 1 Km a piedi)
    HOTEL BRENTA 3*LINEA 7 – LINEA 21 – BUS DIRETTO
    HOTEL CAMPUS 3*COLLECCHIO (PR) – NO BUS DIRETTO

    Attraverso il Modulo potrete, quindi, selezionare: quota di iscrizione, partecipazione alla cena sociale (se non prevista già dalla Vs quota di iscrizione) ed eventuale soggiorno.

    N.B.: SOCI e NON SOCI AIVI dovranno indicare “CENA SOCIO/NON SOCIO (INCLUSA NELLA QUOTA DI ISCRIZIONE)” al momento della propria associazione servizi, per evitare che venga sommato nel preventivo finale il costo della cena (già incluso per queste due tipologie di iscrizione).   

    La cena sociale del giorno 11.09.25 si terrà presso Antica Tenuta Santa Teresa – Strada Beneceto 26, 43122 Parma. Per raggiungere il ristorante sarà possibile usufruire del trasferimento con bus con partenza dal Plesso Aule delle Scienze al termine dei lavori congressuali previa conferma da parte Vs entro il giorno 10 Settembre. Per il rientro sono previste esclusivamente due fermate: la 1ª presso il Complesso Monumentale della Pilotta e la 2ª presso l’Hotel NH Parma.

    Tutti i servizi da Voi selezionati si intenderanno confermati solo ad avvenuto pagamento da effettuarsi entro e non oltre 10 giorni dalla compilazione del Modulo.

    L’iscrizione è obbligatoria.


    MODALITÁ DI PAGAMENTO

    È possibile effettuare il pagamento della propria quota corrispondente tramite:

    – Bonifico bancario, al netto di spese per il beneficiario

    Intestatario: ASCO Srl

    IBAN: IT88 Q053 8504 001C C142 0307 118

    Banca Popolare di Puglia e Basilicata – Filiale Bari 1

    Causale: ISCRIZIONE CONVEGNO A.I.V.I. + NOME E COGNOME

    – Transazione on line con carta di credito sul sito: PAGAMENTO ONLINE CONVEGNO A.I.V.I.

    Causale del versamento: ISCRIZIONE CONVEGNO A.I.V.I. + NOME E COGNOME

    Eventuali rinunce all’iscrizione non daranno diritto al rimborso.


    ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

    A partire dalle ore 00:00 del giorno 13 Settembre 2025 tutti i partecipanti richiedenti ECM potranno scaricare e stampare il proprio Attestato di partecipazione dal sito https://elearning.biomedia.net/ utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma (se smarrite, si prega di utilizzare la funzione “recupera password”).

    I partecipanti non richiedenti ECM potranno ricevere il proprio Attestato facendone richiesta esclusivamente via e-mail al termine dell’evento alla Segreteria Organizzativa: aivi@iviaggidisalomone.com


    ATTI DEL CONVEGNO

    Per visualizzare gli Atti del Convegno è sufficiente cliccare qui


    CON IL CONTRIBUTO NON CONDIZIONANTE DI

    SPONSOR GOLD

    SPONSOR SILVER

    SPONSOR BRONZE


    Segreteria Organizzativa

    Per informazioni: aivi@iviaggidisalomone.com